Associazione Arma Aeronautica Sezione di Treviglio
Video della costruzione del Monumento PDF Stampa E-mail

Avete mai pensato a come si costruisce un monumento? Avete mai pensato a come è stato immaginato, studiato e realizzato il Nostro monumento?

Da oggi 4 filmati inediti che descrivono come è stato realizzato. Al di là dell'ingegno del M° Paolo Furia che l'ha pensato e che ha realizzato la matrice in creta, potrete notare quanta gente è intervenuta per la sua realizzazione. Sarebbe bastato poco e l'ala non sarebbe stata quella che è oggi. Quindi un grazie “postumo” a tutti quelli che con il loro “cucchiaino” (guardando il filmato capirete) hanno contribuito alla realizzazione del monumento.

Nella sezione "Filmati" i 4 video sulla costruzione del monumento. Per la cronaca correva l'anno 1990

Filmato 1:

Dove si vede il M° Paolo Furia che disegna la prima bozza in scala reale dell'ala. La sua realizzazione in 3 dimensioni e la realizzazione del primo stampo in resina e della matrice.

Filmato 2:

Si entra in fonderia. La realizzazione dello stampo in terra.

Filmato 3:

Qui si vedono i “cucchiaini” ma sopratutto due signori (chi si ricorda i nomi?) che con un infinita pazienza curano ogni singola pieghina dell'ala.

Filmato 4:

La fusone. La colata in acciaio inossidabile. Sullo sfondo il Sig. Longaretti al comando del cubilotto. lo sformo dell'ala e il taglio delle matarozze, sabbiatura e finitura dell'ala. In fine l'ala montata e finita.

 

 
Iniziativa nelle scuole di Fara d'Adda PDF Stampa E-mail
Notizie dalla sezione di Fara d'Adda. 

Il 10 Novembre presso la Scuola Media di Fara si terrà una lezione sulla "Storia del Volo" organizzata dal presidente del nucleo Cav. Motta, il presidente della sezione di Treviglio Sig Facchetti, la collaborazione della Direzione Didattica e le esimie professoresse Oggionni e Gambirasio.

Di seguito a questa iniziativa si terrà nel mese di Gennaio una mostra statica in collaborazione con il 2° deposito aeronautica di Gallarate.

Infine, per fine anno, si sta cercando di organizzare la visita alla base militare di Ghedi sede del 6° stormo "Diavoli Rossi" con la scolaresca ed il Corpo docente.

Appena possibile vi daremo notizie più dettgliate.

Per il momento un doveroso e sentito ringraziamento ai Docenti ed al Cav. Motta per l'organizzazione.

 
Emma Palombi di 25 anni è la prima donna pilota in missione all'estero PDF Stampa E-mail

Emma Palombi di 25 anni è la prima donna pilota in missione all'estero

Donna pilotaÈ la prima donna pilota militare italiana a volare in missione operativa all'estero. A bordo di un C130 ha portato a Beirut aiuti umanitari. "Un'esperienza straordinaria. Conserverò per sempre l'emozione di questa «prima volta».Non ho un fidanzato, ma vorrei metter su famiglia. E sono pronta per un'altra operazione."

 
La Difesa Richiede l'M-346 Aermacchi PDF Stampa E-mail

La Difesa Richiede l'M-346 Aermacchi

M346Il ministro della Difesa intende comperare 14 addestratori di ultima generazione M-346 prodotti dall'Aermacchi, societá del gruppo Finmeccanica. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Difesa, Lorenzo Forcieri. "Il ministero della Difesa ha scritto in questi giorni al ministro dello sviluppo economico - ha detto Forcieri - per inserire il requisito per 14 macchine." da finanziare con i fondi previsti dalla legge 808. Il velivolo ha fatto il primo volo il 15 luglio 2004 e ha già compiuto i due terzi del programma per la certificazion militare. L'M-346 non ha ricevuto ancora ordini di acquisto. Ci sono interessi in vari paesi Europei, tra cui Grecia e Polonia, ma l'assenza di un contratto con l'Aeronautica Militare Italiana è un ostacolo ai progetti di esportazione.

Leggi tutto...
 
C27J - Grande successo dell'industria Italiana PDF Stampa E-mail

C27J - Grande successo dell'industria Italiana

Il Joint Cargo Aircraft americano, destinato al ruolo di trasporto tattico con l'US Army e l'US AirForce, sarà il biturbina italiano Alenia C-27J Spartan. Attorno alle 23 ora italiana del 13 giugno '07, il Pentagono ha reso noto che Alenia Aeronautica ha vinto il contratto per la costruzione del JCA con il suo C-27J Spartan.

Il valore del contratto per la costruzione dei primi 78 velivoli da parte di un consorzio che vede il gruppo italiano assieme a Boeing ed L-3 Communications C27Integrated Systems è stimato 2,04 miliardi di dollari e comprende l'addestramento del personale ed il supporto logistico per U.S. Army ed U.S. Air Force.

L'accordo prevede tre periodi d'ordini della durata di 12 mesi l'uno per la Low-Rate Initial Production e due di 12 mesi per la Full-Rate Production.

Una vittoria strategica per Alenia Aeronautica che vede riconosciuto lo straordinario livello delle capacità tecnologiche raggiunte dall'industria italiana del settore.

Particolare soddisfazione tra i lavoratori dell'azienda che da anni sono impegnati sul programma nei siti della Campania di Alenia Aeronautica dove è realizzata la fusoliera completa e a Torino Caselle dove è localizzata la linea finale del velivolo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 21 22 Succ. > Fine >>

Pagina 22 di 22

Il libro del giorno

Notizie Utili

Banner
Banner
Banner
Banner
Notizie utili da ricordare

Siti Amici

Link consigliati:
Pattuglia Acrobatica Nazionale
Sito della PAN. Quì potete trovare calendario, storia, tecnica, foto, ... e molto altro ancora.
Associazione Arma Aeronautica
Questo è il sito ufficiale dell'Associazione Arma Aeronautica
Arma Aeronautica
Questo è il sito dell'Arma Aeronautica.
Portale Aeronautica Wikipedia
Notizie tecniche, aerei, storia.... di tutto.... di più
Istituto Tecnico - Liceo Scientifico Aeronautico
Istituto Tecnico - Liceo Scientifico Aeronautico Antonio Locatelli. L'unico istituto Aeronautico della Bergamasca